Unico Metropolitano. È arrivato l’abbonamento per treni, tramvia e autobus a prezzi agevolati per l’area fiorentina

da | 14 Maggio 2019 | Cose mie, In Toscana

AGGIORNAMENTO DEL 27 GIUGNO 2019 / #funziona! Basta recarsi nelle sedi indicate già nei comunicati precedenti (per esempio la biglietteria della Stazione di Sesto Fiorentino) con la propria tessera Unica Toscana. Attenzione a ricordarsi di aver già caricato (o fatto caricare, presso le biglietterie Ataf) il proprio tagliando per poter accedere alle tariffe agevolate TPL della Regione Toscana in base all’ISEE. Senza aver provveduto al caricamento del tagliando TPL la biglietteria delle ferrovie vedrà la tariffa standard anche se si ha diritto alla riduzione. 41 euro al mese con riduzione TPL e 50 euro al mese se non si dispone della riduzione.


AGGIORNAMENTO DEL 30 MAGGIO, ORE 15:35: COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE TOSCANA

“Unico metropolitano” sarà in vigore dal 1° luglio. L’abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e GEST (tramvia) nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa (oltre ai servizi Ataf&Linea che interessano i Comuni di Impruneta, Vaglia, Bagno a Ripoli e Scandicci), entrerà in vigore con un mese di ritardo (1° luglio anzichè 1° giugno) rispetto a quanto annunciato in precedenza a causa di un allungamento nei tempi tecnici per l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali delle biglietterie.

A partire dal 26 giugno sarà possibile caricare su Carta Unica Toscana l’abbonamento mensile, recandosi presso

  • Biglietterie Trenitalia di Signa e Sesto Fiorentino (gli orari sono disponibili sul sito)
  • Biglietteria ATAF Gestioni di Firenze SMN e Ticket Point di via Alamanni (Firenze)
  • Emettitrici automatiche ATAF Gestioni

A partire dal 1° agosto l’acquisto sarà possibile presso tutte le biglietterie e da tutte le emettitrici automatiche.

Il nuovo abbonamento,  ideato dalla Regione Toscana per agevolare i lavoratori e gli studenti pendolari che abbinano più mezzi di trasporto e che, dunque, fino ad ora hanno dovuto acquistare più tipi di biglietti, costerà 50 euro come tariffa mensile ordinaria e 41 euro per chi ha diritto alla tariffa agevolata Isee tpl (reddito familiare certificato Isee non superiore a 36.151,98 euro).

Grazie ad Unico metropolitano chi ora è costretto ad acquistare due diversi abbonamenti mensili vedrà risparmi compresi tra i 17,5 ed i 32, 5 euro al mese. Infatti chi utilizza abbonamenti da 10 km oggi spende 71,5 euro al mese (35 euro di abbonamento Ataf cui si sommano 36,5 euro di abbonamento del treno) con Unico metropolitano ne spenderà 50, mentre chi oggi utilizza abbonamenti da 20 km oggi spende 82,5 euro al mese (35 di abbonamento Ataf in aggiunta a 47,5 euro di abbonamento ferroviario), mentre con Unico metropolitano ne spenderà sempre solo 50.

Le tariffe si riducono per chi ha diritto allo sconto garantito dal tagliando Isee trasporti, ma il vantaggio rimane: oggi chi compra abbonamenti bus e ferroviari da 10 km paga complessivamente 58,5 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagherà 41. Chi invece acquista abbonamenti da 20 km oggi paga in tutto 67 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagherà sempre 41.

“L’obiettivo è favorire e rendere più conveniente l’uso del mezzo pubblico – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – Con la sperimentazione di ‘Unico metropolitano’ viene proposta una soluzione semplice, pensata per chi viene a lavorare a Firenze con il treno e poi utilizza i bus urbani Ataf o la tramvia per spostarsi in città. Un lavoratore che fino ad oggi doveva acquistare biglietti diversi o fare due abbonamenti (ferroviario e Ataf) adesso potrò usare semplicemente ‘Unico metropolitano’, con un risparmio medio di 20-30 euro al mese”.

Se l’iniziativa avrà successo potranno esser proposti anche singoli biglietti validi per tutta l’area. La sperimentazione è iniziata con l’abbonamento mensile un po’ perché si tratta della forma di bigliettazione più utilizzata dai pendolari ferroviari, un po’ perchè in questo modo il titolo di viaggio coprirà tutti i giorni e tutte le fasce orarie e potrà essere utilizzato anche per spostarsi per svago, così da incentivare una mobilità sempre più sostenibile e scoraggiare il ricorso all’auto privata.

Il nuovo titolo di viaggio permetterà di utilizzare:

  • autobus Ataf e Linea che transitano nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia;
  • treni che fermano nelle stazioni a Firenze santa Maria Novella, Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, S. Donnino, Compiobbi, Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Signa;
  • i tram della Linea T1 Leonardo e della Linea T2 Vespucci;

A fronte del risparmio dei cittadini, il mancato guadagno dei gestori del servizio sarà compensato dalla Regione Toscana che si è impegnata a compensare la differenza di proventi sulle tratte interessate da Unico metropolitano – rispetto allo stesso periodo del 2018 – con un contributo fino ad un massimo di 132.000 euro.


IL MIO POST ORIGINALE DEL 14 MAGGIO CON GLI AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI:

“UNICO METROPOLITANO”, l’abbonamento a prezzi scontati per i comuni dell’area fiorentina valido su treni, tramvia e autobus è stato lanciato e rilanciato in diversi comunicati stampa da tutte le istituzioni, ma al momento a Trenitalia (richieste informazioni stamattina alla stazione di Firenze Campo di Marte) non sanno nulla.

«Sicuramente servirà il tagliando TPL per l’agevolazione» e ce l’ho, ma dell’abbonamento “Unico Metropolitano” nessuna notizia. «Gli abbonamenti si vendono da 7 giorni prima del mese di validità, arriverà una comunicazione». Speriamo…

Da uno dei comunicati stampa: “Unico metropolitano, nato per volontà della Regione Toscana, sarà acquistabile in tutti i punti vendita Trenitalia dal mese di maggio, con validità dal 1° giugno 2019″.

https://www.intoscana.it/it/articolo/unico-metropolitano-per-viaggiare-su-tutti-i-mezzi-a-prezzo-scontato/


AGGIORNAMENTO DEL 30 MAGGIO 2019, ORE 8: «Non si sa». È questa la laconica risposta (che sa di definitivo) alle domande «Scusi, ci sono novità su quando parte l’abbonamento #UnicoMetropolitano? Si può già acquistare? Mi conferma che partirà almeno da luglio?». Alla biglietteria della stazione Firenze Campo di Marte brancolano ancora nel buio. Ed è giusto ribadire quanto fu sbandierato, a destra e a manca, per primi dalla Regione Toscana, il nuovo abbonamento agevolato – per treni-autobus-tramvia – per i comuni dell’area fiorentina: «Si potrà acquistare da maggio! Partirà dal 1° giugno!». Allora verrebbe da dire al governatore della Toscana: «Caro Enrico Rossi, vedo che vi incaponite per fare un aeroporto internazionale per volare diretti da Firenze all’Australia. Non sarebbe il caso di far partire nei tempi e nei modi promessi un abbonamento per i lavoratori toscani per andare (per dire) da Signa a Compiobbi?»

AGGIORNAMENTO DEL 17 MAGGIO 2019, ORE 8: questa mattina al servizio informazioni della Stazione di Firenze Campo di Marte mi hanno detto che “quasi sicuramente partirà dal 1° luglio e si potrà acquistare da tutte le parti”.
Il mistero si infittisce. Non voleva esserlo sicuramente, ma non è stata una grande mossa in periodo elettorale…

AGGIORNAMENTO DEL 14 MAGGIO 2019, ORE 12: per l’abbonamento “Unico Metropolitano” servirà la Carta Unica. L’abbonamento verrà caricato lì. Fino al 31 dicembre 2019 la Carta Unica è rilasciata gratuitamente registrandosi sul sito: https://ataf.fsbusitaliashop.it/carta-unica

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest