Seleziona una pagina

Pantone Ultra VioletEcco un’altro classico appuntamento del mese di dicembre: Pantone svela il colore per l’anno che sta arrivando. Per il 2018 la scelta è caduta sul Pantone Ultra Violet 18-3838.
Una tonalità viola ‘drammaticamente’ provocante e riflessiva, l’Ultra Violet comunica originalità, ingegno e pensiero visionario per il futuro. Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di quello che ci aspetta e le scoperte future. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile. L’Ultra Violet ispira il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro”. Una presentazione decisamente accattivante e romantica per la “tinta piatta” 2018. Ed è solo l’introduzione dello speciale dedicato all’Ultra Violet sul sito Pantone,
Il 2017 era stato segnato dal verde “Greenery 15-0343” e prima di lui l’accoppiata “rosa quarzo” e il celeste “serenity” del 2016. Sul sito Pantone trovate tutte le gallerie passate (il sommario in fondo alla pagina di introduzione dell’Ultra Violet). Qualche anno fa avevo già scritto sul colore dell’anno: era il 2009 e il colore era il “Mimosa”.
Pantone Ultra VioletPer qualcuno l’annuncio del Pantone potrà sembrare un appuntamento di nicchia, ma ogni giorno, in tutto il mondo, oltre 10 milioni di professionisti, grafici, designer, tipografi lavorano utilizzando Pantone nella loro attività. 5.000 colori organizzati in due sistemi di tonalità: uno per la stampa e l’imballaggio; l’altro per la moda e il design.
Nello speciale “Ultra Violet” c’è una pagina tecnica dedicata ai professionisti, con soluzioni di utilizzo, palette da installare nei programmi di grafica Adobe e molto altro. Anche se non siete professionisti del settore fateci un giro, è interessante.
Intanto, a Firenze, c’è già chi gioca su questo annuncio: l’ACF Fiorentina ha diffuso sui social una bella immagine, che si inserisce con orgoglio con la presentazione del colore dell’anno. “2018. Il colore dell’anno è Ultra Violet 18-3838. A Firenze siamo avanti da un secolo”.
Riguardo al Pantone non ci sono dubbi che se ne parlerà. Personalmente, ho la speranza che alla fine ci saranno buone notizie anche per la Fiorentina. Ma su questo ho qualche dubbio in più (vedi il mio post al riguardo).
Ultra Violet Fiorentina

Tags: , , , , ,