Terremoto di magnitudo 4.5 in Mugello. Scossa nella notte avvertita anche a Firenze

da | 9 Dicembre 2019 | In Toscana

La scossa alle 4:37 con epicentro nel comune di Scarperia e San Piero (FI)

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 alle ore 4:37 con epicentro in Mugello, nel Comune di Scarperia e San Piero. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha iniziato subito a monitorare la situazione.

Nel corso della notte, dalle 3.38 alle 3.55 cinque scosse sono state registrate nuovamente a Scarperia San Piero, una delle quali di magnitudo 3.

La scossa delle 4:37, avvertita distintamente anche nella zona di Firenze, ha avuto epicentro a 4 km di profondità. È seguita un’altra scossa, poco dopo, a Barberino di Mugello. Altre scosse di minore intensità si sono susseguite nelle ore successive.

Alle ore 5:10 l’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo. Ci sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Piero e a Barberino.

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che in via precauzionale sono chiuse le scuole di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia, Vicchio.

Sospeso traffico ferroviario nel nodo di Firenze. Ripresa circolazione su linea alta velocità Bologna-Firenze.

Danneggiata la Pieve di San Silvestro a Barberino. La situazione è in continua evoluzione e le segnalazioni continuano ad arrivare.

Aggiornamento: dichiarato inagibile il municipio di Barberino.

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest