Informazione pubblicitaria

Il risultato del rapporto annuale ICity Rank 2019. Prima Milano, al terzo posto Bologna. Firenze è prima per qualità sociale e trasformazione digitale

Firenze seconda in Italia tra le città smart. Lo afferma ICity Rank 2019, il rapporto annuale di Fpa, che fotografa la situazione delle città italiane più vivibili e più vicine ai bisogni dei cittadini. Prima è Milano e terza Bologna.

Secondo il rapporto, Firenze è lontana solo due punti da Milano nella classifica generale (684 punti contro i 686 del capoluogo lombardo) grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (secondo posto), tutela ambientale (Firenze è quinta) e mobilità sostenibile (dove si classifica terza).

Il Comune di Firenze ha lanciato recentemente la app IF – Infomobilità, il lavoro sugli Opendata sta andando avanti (con 1.626 dataset rilasciati), il wifi pubblico ad oggi conta 2.140 hotspot ed è in via di estensione. Nel 2018 l’amministrazione comunale ha lanciato la Smart City Control Room, il centro operativo della gestione dei sistemi di Smart City (tutta la tecnologia al servizio della città, dal traffico ai semafori, dall’illuminazione alla sorveglianza e alla pulizia delle strade), che è in continua evoluzione e a cui si sta aggiungendo l’analisi dei dati del turismo.

Altri esempi: l’area istruzione del Comune di Firenze è all’avanguardia nei servizi online con ad esempio i nidi full-digital tramite l’accesso SPID (il sistema pubblico di identità digitale); nel settore del verde è in atto la sperimentazione dell’irrigazione intelligente del verde pubblico, con due impianti di nuova generazione alle ex Officine Galileo e alla Leopolda; nel centro della città ci sono 10 cestini “intelligenti” che segnalano quando sono colmi e funzionano a energia solare.

«Firenze – commenta il sindaco Dario Nardella – conferma il secondo posto rispetto allo scorso anno, ma non si accontenta: pur felici del risultato vogliamo continuare sulla strada intrapresa per raggiungere il gradino più alto del podio investendo sempre di più in mobilità sostenibile, servizi digitali e wifi. Credo che Firenze possa davvero diventare la capitale italiana dell’innovazione».


SCARICA IL RAPPORTO ICITY RANK 2019 (PDF)

Informazione pubblicitaria
Tags: , , , , , ,

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest