Pinterest. Creare e condividere i collage, nuove risorse per foto e video nel mondo social

da | 24 Settembre 2024 | Social

Il social network Pinterest ha anunciato il lancio di due nuove funzionalità del suo strumento di creazione di collage: “remix di collage”, che consente di utilizzare i collage di altre persone, collaborando e prendendo spunto dagli stessi per realizzare i propri contenuti creativi e “condivisione di collage”, che semplifica il download e la condivisione di collage in formato video su altre piattaforme social.

Da oggi, oltre mezzo miliardo di utenti di Pinterest in tutto il mondo avrà la possibilità di realizzare collage ancora più creativi grazie al remix e alla condivisione. Fin dal loro lancio nel 2023, i collage, un formato interattivo di Pin composto da ritagli, hanno “scatenato” su Pinterest un’infinità di contenuti originali e coinvolgenti generati dagli utenti. Le persone li hanno accolti come un nuovo modo per visualizzare, pianificare e acquistare idee.

“I collage sono il formato più dinamico e interattivo di Pinterest: siamo entusiasti di continuare a puntare sulla sua crescita e innovazione”, commenta David Temple, responsabile di Two Twenty, l’incubatore di Pinterest che ha ideato i collage. “Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche dal pubblico: i collage vengono infatti salvati a tassi significativamente superiori rispetto ad altri tipi di Pin e stiamo notando che gli utenti, in particolare appartenenti alla Generazione Z, amano creare collage per dare voce alla propria personalità”.

Dall’inizio del 2024, il numero di collage su Pinterest è aumentato del 418%.

Dalla scelta degli outfit e della routine di bellezza alla realizzazione di moodboard dedicate ad estetiche precise fino alla progettazione del proprio alloggio studentesco, le persone scelgono i collage per dare vita ai propri sogni, pianificare il futuro e, in definitiva, trasformare le proprie idee in realtà.

Libero sfogo alla creatività con il remix di collage / Con la funzionalità remix, iniziare a creare collage è più facile che mai. Gli utenti, soprattutto i neofiti, possono infatti usare i collage di altre persone come modelli e fonte di ispirazione, aggiungendo il proprio tocco personale e lasciando libero sfogo alla creatività.

  • Trovare un collage da remixare: è possibile sfogliare i collage da remixare (visitando la scheda “Remixa un collage” nello strumento collage) oppure attivare questa funziona utilizzando i collage che si scoprono mentre si naviga sulla piattaforma (cliccando su “Remix” nell’angolo in basso a destra del collage).
  • Collaborare con altre persone: quando un utente crea un remix, il collage originale e la persona che l’ha creato vengono automaticamente taggati nella parte inferiore; i remix rimandano sempre al collage originale e al suo autore.
  • Gestire le impostazioni dei remix: si può scegliere se autorizzare altre persone a remixare il proprio collage, attivando o disattivando la funzionalità in qualsiasi momento.

Sfoggiare stile e creatività con la condivisione dei collage / Le persone utilizzano i collage per mettere in luce i propri gusti e il proprio stile unico. Che si voglia mettere in evidenza una moodboard mensile o una guida di stile su una particolare estetica, è possibile trasformare facilmente i propri collage in video dinamici, da scaricare e condividere sulle piattaforme social.

Il remix dei collage è ora disponibile a livello globale sui dispositivi iOS e Android mentre la condivisione dei collage lo sarà a breve per gli utenti di Pinterest.

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest