È uscita la versione 5.8 di WordPress, scaricabile dal 20 luglio e già in arrivo come aggiornamento per le installazioni esistenti.
Si chiama “Tatum”, in onore di Art Tatum, pianista jazz di fama mondiale. Definito “leggendario” per la sua formidabile tecnica e la volontà di spingersi oltre ogni limite, alzando l’asticella delle potenzialità della musica. Sul sito ufficiale wordpress.org consigliano di ascoltare le sue registrazioni più famose mentre si leggono le novità introdotte dalla nuova versione di WordPress: “Tea for Two”, “Tiger Rag”, “Begin the Beguine” e “Night and Day”.
Le tre principali novità di Gutenberg
Gestisci i widget con i “blocchi” di Gutenberg. Si legge nelle informazioni ufficiali di WordPress: «Dopo mesi di duro lavoro, la potenza dei blocchi è arrivata sia nell’editor dei widget che nel Personalizza. Ora puoi aggiungere blocchi sia nelle aree widget del tuo sito che con l’anteprima dal vivo del Personalizza. Questa novità apre nuovi scenari per la creazione di contenuti: dai mini layout senza codice alla vasta libreria dei blocchi, sia del core che di terze parti». Maggiori dettagli sono disponibili nella nota tecnica per gli sviluppatori.
Visualizza gli articoli con i nuovi blocchi e modelli. Il Query Loop Block permette di visualizzare gli articoli in base a specifici parametri; come un ciclo in PHP, ma senza usare il codice. È possibile visualizzare facilmente gli articoli di una categoria, per creare ad esempio un portfolio o una pagina con le proprie ricette preferite. Si può immaginare come il blocco degli Ultimi articoli, ma più complesso e potente! Inoltre i suggerimenti tramite modelli renderà più semplice che mai creare un elenco di articoli con il design che si desidera.
Modifica i template degli articoli. Nella nota rilasciata per l’uscita dell’aggiornamento 5.8 si legge: «Puoi usare il consueto editor a blocchi per modificare i template che contengono i tuoi contenuti: basta attivare un tema a blocchi o un tema che ha optato per questa caratteristica. Passa dalla modifica degli articoli alla modifica delle pagine e viceversa, tutto mentre usi il solito editor a blocchi. Ci sono più di 20 nuovi blocchi disponibili nei temi compatibili. Leggi di più su questa caratteristica e su come usarla nelle note di rilascio».
Tre assistenti del flusso di lavoro
Panoramica della struttura della pagina. A volte hai necessità di una semplice landing page, ma a volte ti serve qualcosa un po’ più potente. Man mano che i blocchi aumentano, emergono anche i modelli e la creazione di contenuti diventa più semplice, sono quindi necessarie nuove soluzioni per rendere facile la navigazione di contenuti complessi. La visualizzazione in modalità elenco è il modo migliore per saltare tra strati di contenuti e blocchi nidificati. Dato che la visualizzazione in modalità elenco ti dà una panoramica di tutti i blocchi presenti nel tuo contenuto, puoi navigare velocemente all’esatto blocco di cui hai bisogno. Pronti a concentrarvi completamente sul vostro contenuto? Attivala o disattivala per adattarla al tuo flusso di lavoro.
Modelli suggeriti per i blocchi. A partire da questa versione, lo strumento Pattern Transformations suggerirà i modelli di blocco in base al blocco che stai usando. In questo momento puoi provarlo nel blocco Query e nel blocco Icone social. Man mano che verranno aggiunti altri modelli, potrai trarre nuove ispirazioni per lo stile del tuo sito senza mai lasciare l’editor!
Dai stile e colore alle immagini. Colora le tue immagini e i blocchi di copertina con i filtri bicromia! I filtri bicromia possono aggiungere un tocco di colore ai tuoi design e dare stile alle tue immagini (o ai video nel blocco di copertina) e migliorare così l’integrazione con i tuoi temi. Puoi pensare all’effetto bicromia come a un filtro in bianco e nero, ma invece di avere le ombre nere e le luci bianche, se tu a scegliere i colori per le ombre e le luci. Nella documentazione trovi molte informazioni sul suo funzionamento.
Alcune chicche del nuovo aggiornamento
La nuova versione di WordPress porta con sé (finalmente) il supporto per il formato WebP. Un formato immagine moderno che fornisce migliore compressione con e senza perdita di qualità per le immagini per il web, ormai diffuso in rete, ma fino a oggi non supportato da WordPress. LEGGI QUI IN DETTAGLIO
Theme.json. Introduzione delle API per gli stili e le impostazioni globali: controlla le impostazioni dell’editor, gli strumenti di personalizzazione disponibili e i blocchi di stile usando un file theme.json nel tema attivo. Questo file di configurazione abilita o disabilita le funzionalità e imposta gli stili predefiniti sia per un sito che per i blocchi.
Eliminato il supporto per Internet Explorer 11 (chi lo usa ancora?). Il supporto a Internet Explorer è stato interrotto a partire da questa versione. Ciò significa che potresti avere problemi nel gestire il tuoi sito che potrebbero non essere corrette in futuro.
Per chi vuole approfondire di più è a disposizione il blog ufficiale di WordPress 5.8: https://wordpress.org/news/2021/07/tatum/
0 commenti