L’assistenza clienti AI che vale il lavoro di 700 dipendenti a tempo pieno

da | 1 Marzo 2024 | Tecnologia

Klarna è stata fondata a Stoccolma, in Svezia, nel 2005, con l’obiettivo di semplificare lo shopping online. Oggi Klarna è una delle maggiori banche europee e fornisce soluzioni di pagamento a 150 milioni di consumatori attraverso oltre 500.000 commercianti in 45 paesi.

Il 27 febbraio scorso Klarna ha annunciato che la sua assistenza clienti “virtuale” basata sull’intelligenza artificiale, implementata da OpenAI (quelli di ChatGPT) – solo nell’ultimo mese – ha gestito 2,3 milioni di conversazioni con la clientela. In pratica due terzi delle chat con i clienti.

Ha ottenuto una valutazione pari a quella delle chat gestite da esseri umani, risolvendo le richieste dei clienti in meno di 2 minuti di media, contro gli 11 minuti degli operatori umani.

La chat gestita dall’intelligenza artificiale è disponibile in 23 mercati, 24 ore su 24 – tutti i giorni – e parla 35 lingue.

L’assistente virtuale di Klarna ha fatto il lavoro di 700 dipendenti umani assunti a tempo pieno.

Ecco, noi umani abbiamo un problema.

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest