Nel 2020 la Cina avrà 115 milioni di utenti 5G in più rispetto agli USA e il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese ha annunciato ufficialmente all’inizio di novembre l’avvio della ricerca sulle reti di sesta generazione

In questi giorni molti fonti di informazione rilanciano la ricerca di Abi Research che parla di una previsione mondiale di 205 milioni di connessioni alle nuove reti 5G nel 2020. A fine 2019 saranno soltanto 12 milioni, si prevede quindi per il prossimo anno una crescita esponenziale degli utenti connessi.

Nel 2020 la Cina avrà una fetta del 70% delle connessioni mondiali alle nuove reti ultraveloci del 5G, con 143 milioni di abbonati contro i 28 milioni degli USA.

Se ci spingiamo oltre e guardiamo alla previsione globale per il 2025 ABI Research prevede circa 3 miliardi di connessioni 5G con il 4G in calo dagli attuali 3,9 miliardi a 2,2 miliardi alla fine dello stesso anno. A quel punto la Cina dovrebbe avere 1,1 miliardi di abbonati 5G contro i 318 milioni degli Stati Uniti.

Ma la notizia sorprendente viene proprio da Pechino. Mentre tutti guardiamo alla corsa del mercato per le reti di quinta generazione, all’inizio di novembre 2019 il governo cinese ha annunciato ufficialmente l’avvio della ricerca sulle reti 6G. Il comunicato si trova direttamente sul sito del Ministero della Scienza e della Tecnologia, che annuncia due task force: una con dipendenti governativi che ha la responsabilità di promuovere l’implementazione della ricerca e dello sviluppo della tecnologia e l’altro di supporto composto da esperti del settore provenienti da università, istituti di ricerca e imprese. I due gruppi lavorarenno “al fine di promuovere lo sviluppo dell’industria della comunicazione mobile cinese e l’innovazione tecnologica e promuovere la ricerca e lo sviluppo della sesta generazione della tecnologia di comunicazione mobile (6G)“.

La CIna lancia la ricerca sulla tecnologia 6g. Fonte: Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese.

La CIna lancia la ricerca sulla tecnologia 6g. Fonte: Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest