Quattro giorni di eventi in città ad ottobre e iniziative online fino a dicembre. #Phygital sarà la parola chiave dell’edizione 2021, l’undicesima del festival

«PHYGITAL è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital. Riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi. È un paradigma utile per definire un ecosistema integrato dove fisico e digitale rappresentano due forme della stessa esperienza, dove un’unica fluida transizione consente l’interazione continua tra reale e digitale, tra essere umano e macchina. È un ecosistema complesso dove i mezzi (cellulare, oggetti IoT, tecnologia indossabile, ubiquitous computing) sono solo dei supporti perché l’intersezione phygital trovi la sua piena realizzazione».

Sarà #PHYGITAL la parola chiave dell’undicesima edizione dell’Internet Festival, a Pisa dal 7 al 10 ottobre 2021, con una coda online che andrà avanti fino a dicembre.

L’Internet Festival offre una vasta gamma di attività ed eventi di approfondimento, dibattito e intrattenimento che ruotano intorno al tema della Rete e dell’innovazione digitale. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età: workshop, seminari, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre interattive, installazioni, spettacoli e musica. La manifestazione si dirama e dissemina per la città in molte sedi diverse. NEL BOOKLET distribuito in PDF (con il programma completo) è disponibile una mappa per orientarsi, con l’indicazione delle sedi degli eventi e della distanza da un punto all’altro.

GLI EVENTI IN PRESENZA

Gli accessi agli eventi saranno completamente GRATUITI e liberi fino all’esaurimento dei posti disponibili, per garantire il distanziamento, ad eccezione degli spettacoli serali che si svolgeranno al Cinema Lumière, per i quali è previsto l’acquisto di un biglietto a un costo simbolico. Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione da effettuare tramite il sito del Festival.

Vista l’emergenza Covid, per partecipare alle attività in presenza, per tutti coloro che hanno più di 12 anni sarà necessario essere in possesso del “green pass”. Fanno eccezione le attività che si svolgono all’aperto.

GLI EVENTI ONLINE

Oltre agli eventi in presenza, quest’anno Internet Festival offrirà anche un ricco palinsesto di eventi fruibili in modalità digitale. Per essere sicuri di avere sempre le informazioni più aggiornate possibili, si raccomanda di controllare periodicamente il sito web: www.internetfestival.it

I PERCORSI T-TOUR

I T-Tour (Tutorial Tour) sono una parte integrante di Internet Festival, composta da percorsi educativi e formativi che stimolano la curiosità e propongono strumenti utili a orientarsi nello sconfinato mondo della rete e della tecnologia. Laboratori, workshop, tutorial, spettacoli, mostre e conferenze interattive per tutte le età, all’insegna della rivoluzione digitale.

Tutti gli eventi T-Tour sono gratuiti e liberamente accessibili fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni delle attività in calendario, ove previste, sono attive tramite il sistema Eventbrite oppure collegandosi al sito del Festival e seguendo le indicazioni relative a ciascun evento.

LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

Per illustrare il programma è convocata una conferenza stampa mercoledì 29 settembre 2021 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione.

Interverranno il presidente della Toscana Eugenio Giani, l’assessore all’innovazione Stefano Ciuoffo, il sindaco di Pisa Michele Conti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, Anna Vaccarelli per l’istituto di informatica e telematica del Cnr e Registro.it, Gian Luigi Ferrari del Dipartimento di informatica dell’università di Pisa, Adriana de Cesare che ha curato la progettazione dell’evento e il giornalista Claudio Giua che anche per questa edizione ne è il direttore.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.


 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest