Sabato 4 maggio 2019 dalle ore 10 nella capitale (“La Nuvola – Convention Center”, Viale Asia 40 – Visualizza Mappa) torna TEDxRoma, “Society 5.0 – A Human Centric future”. Progresso, innovazione, futuro: le parole che corrono oggi tra i sentieri della politica, dell’economia e della società globale.

Nella presentazione del TEDxRoma si legge:


«Dai giovani ai più anziani, tutte le fasce di età sono investite da una nuova evoluzione culturale che ha alla base un cambio di paradigma mai visto prima: la trasformazione digitale della nostra specie.

Questa realtà in atto ci pone domande e obiettivi su come dovrà essere la società che vogliamo nell’immediato, e anche più lontano, futuro. Quali dinamiche vorremmo che si creassero nel rapporto tra l’uomo e la sua estensione artificiale? Chi dovrà condurre le scelte e orientare gli impatti del progresso del XXI secolo? Quale sarà il ruolo dell’uomo in questa trasformazione vertiginosa e inarrestabile?

Si sente la necessità di esplorare queste sfide e di affrontare una visione del futuro, sempre più imminente, su come costruire una nuova identità umana, che sia nuovamente centrale rispetto alle derive sociali ed economiche del nostro tempo.

La nuova società, digitale e accelerata, complessa e ineguale, ignara del passato e protesa verso la corsa al futuro, saprà trovare un novo equilibrio di forze centripete che conducano all’unico vero obiettivo di ogni evoluzione storica? ovvero quello di porre l’uomo e la sua specie di nuovo e costantemente al centro delle scelte?

È questa la società 5.0 che auspichiamo: una società uomo-centrica in cui delineare una nuova identità dell’uomo che, più forte e consapevole grazie anche al prodigio degli strumenti tecnologici, sia in grado di trasferire gli insegnamenti del passato in una nuova formula di coesistenza futura, bilanciata, coerente e davvero evoluta».


TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Di TED avevo già scritto nel 2013 riguardo ai “100 siti da conoscere”, vedi qui.

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx (dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente), che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED. Agli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti dai TEDTalks sono combinati per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire le relazioni all’interno del gruppo di piccole dimensioni.

TEDxRoma è l’evento TEDx indipendente che avviene ogni anno da 6 anni nella capitale italiana e porta con sé un pubblico di oltre 1800 persone, e ben 2,3 milioni di visualizzazioni dei propri talks visibili sul canale YouTube di TEDx.


MAGGIORI INFORMAZIONI E BIGLIETTI SU: www.tedxroma.com

Tags: , , , ,

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest

Share This