Informazione pubblicitaria

Le classifiche dei “cinque migliori blog tematici”, dei “10 prodotti più ricercati sul web”, dei “20 migliori temi di WordPress”, e così via, sono un classico della rete.

Quasi sempre chi scrive su internet per lavoro, per passione (o per tutti e due i motivi) usa questi post/classifica per attirare visitatori e lavora molto sulla SEO per finire in vetta alle ricerche di Google.

Va detto che la concorrenza è spietata e molto difficilmente si ottiene il risultato di traffico sperato. In passato ho pubblicato già qualche classifica, una era quella delle 10 migliori font gratuite di Google, e sinceramente è servito più a me che al posizionamento sui motori di ricerca.

Mi è servito, perché se si evitano i “copia e incolla”, se si vanno a cercare le cose che ci piacciono davvero di più, allora forse si ottengono benefici di più ampio respiro: si trovano spunti di ispirazione per i prossimi lavori, si crea una “playlist” dei siti da tornare a visitare anche in futuro, perché si è certi che pubblicheranno spesso cose nuove interessanti, o anche semplicemente si soddisfa la propria curiosità, si impara qualcosa di nuovo.

«…ho tirato fuori questa cosa, che nemmeno definirei una classifica…»

Oggi sono andato a ripescare nel mio elenco infinito di “preferiti” (c’è ancora qualcuno che li usa???), tra tutte le cose che mi sono salvato in anni e anni di giri su internet, e ho tirato fuori questa cosa, che nemmeno definirei una classifica. Sono cinque siti internet, cinque blog (o come volete chiamarli voi) in cui torno spesso e da cui quasi sempre ho imparato qualcosa.

Non sono in ordine di importanza o bellezza, anche se l’aspetto conta, perché sono tutti anche belli da vedere. Sono in ordine di come li ho ritrovati o visitati di nuovo.


1. LOGO DESIGN LOVE

Per presentarlo mi basta l’about che usano loro: «Logo Design Love is a website and book devoted to logos and visual identities. Launched in 2008, the site shares good ideas and identity-related features. Nice of you to visit.». Lo frequento da quando è nato e ci ho sempre trovato cose belle. Semplice, pulito fino all’inverosimile. Fateci un giro.

COLLEGAMENTO: https://www.logodesignlove.com


2. BRAND NEW

È il blog tematico dell’agenzia Underconsideration LLC di Bloomington, nell’Indiana (USA), di Armin Vit e Bryony Gomez-Palacio. Anche questo ormai lo seguo da anni e la cosa che mi ha sempre fatto impazzire (e da cui ho tratto ispirazione spesso, riprendendo tantissime cose che pubblicano) è l’analisi del restyling dei marchi. Il “prima e dopo” è un loro marchio di fabbrica (alcuni esempi che ho ripreso sono: Ritocchi al logo NBA. Più magro e slanciato oppure Nuovo logo e identità per DuPont. Dopo 100 anni). Da non perdere.

COLLEGAMENTO: https://www.underconsideration.com/brandnew/


3. BP&O

Questo l’ho scoperto più recentemente. L’acronimo sta per “Branding, Packaging, and Opinion” e il cuore del blog è l’analisi del packaging. Anche questo elegante e di sostanza. Lo scrive Richard Baird, un freelance londinese che si occupa identity design. Guarda caso ha scritto anche per Brand New.

COLLEGAMENTO: https://bpando.org/


4. ADOBE BLOG

Il blog ufficiale di Abobe. Credo ci sia poco da dire. Un punto di riferimento obbligatorio per i professionisti del settore.

COLLEGAMENTO: https://theblog.adobe.com/


5. ANDREA UCINI

L’ultimo che metto in fila è il sito di un illustratore. Lo so che è una scelta particolare, ma fatevi un giro nel portfolio e troverete delle illustrazioni meravigliose, di una creatività eccezionale. Secondo me è un fuoriclasse. Fiorentino che vive in Danimarca, parlando di sé dice: “Mi sono diplomato in pianoforte classico al conservatorio Cherubini di Firenze quando avevo circa 24 anni. Poi ho fatto altre scelte tra le quali quella di prendere più seriamente la passione che avevo per il disegno. Quest’ultimo è diventato il mio lavoro. La musica il mio hobby”.

COLLEGAMENTO: https://andreaucini.com/


Ovviamente potete commentare e farmi sapere cosa ne pensate.

Informazione pubblicitaria
Tags: , ,

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest