Seleziona una pagina

L’anno ci sta per lasciare e, come sempre in questo periodo, Google sta diffondendo i dati su “Le parole più ricercate nel 2017”

Alla pagina https://trends.google.com/trends/yis/2017/GLOBAL/ è possibile trovare un resoconto dettagliato dei termini che sono stati cercati di più tramite il motore di Mountain View a livello globale (suddivisi per categorie).
Nella pagina è possibile impostare anche soltanto l’Italia come riferimento (https://trends.google.com/trends/yis/2017/IT/) e vedere i termini più cercati nel nostro Paese. Avvenimenti, fatti, personaggi che hanno accompagnato l’anno che se ne va.
“Il 2017 è stato un anno di grandi ‘perché’: perché la Catalogna vuole l’indipendenza, perché la Corea del Nord attacca gli Stati Uniti, perché c’è la guerra in Siria. Ma anche di divertenti quesiti ispirati da ricorrenze o da semplici eventi naturali: perché si festeggia ferragosto, perché le cicale cantano o, ancora, perché il sale scioglie il ghiaccio. Tanta curiosità, quindi, e desiderio di conoscere cosa succede intorno a noi”. Così Google ci incuriosisce, tramite il suo blog ufficiale in italiano, ad andare a leggere le statistiche dell’anno.
E in effetti di curiosità ce ne sono per tutti i gusti. Anche su argomenti molto seri, che vanno oltre il costume, come l’Hotel Rigopiano o il terremoto che ha colpito il Centro Italia. Al primo posto però, nella categoria generale dei termini e in quella dei personaggi, troviamo la conduttrice delle Iene Nadia Toffa, che un po’ per le sue inchieste (a volte farcite di polemiche) e un po’ per il malore che l’ha colpita recentemente, ha scalato la classifica delle ricerche fatte dagli italiani. Ecco alcune top ten per il nostro Paese.

Le parole più ricercate nel 2017


PAROLE

  1. Nadia Toffa
  2. Hotel Rigopiano
  3. Italia – Svezia
  4. Sanremo
  5. Terremoto
  6. Giro d’Italia
  7. Occidentali’s Karma
  8. Tour de France
  9. Corea del Nord
  10. Champions League

PERSONAGGI

  1. Nadia Toffa
  2. Gianluigi Donnarumma
  3. Nicky Hayden
  4. Paolo Villaggio
  5. Fabrizio Frizzi
  6. Chester Bennington
  7. Ermal Meta
  8. Chiara Ferragni
  9. Chris Cornell
  10. Fiorella Mannoia

EVENTI

  1. Italia – Svezia
  2. Sanremo
  3. Terremoto
  4. Giro d’Italia
  5. Tour de France
  6. Corea del Nord
  7. Champions League
  8. Catalogna
  9. Uragano Irma
  10. Manchester

RICETTE

  1. Migliaccio napoletano
  2. Carbonara
  3. Pastiera
  4. Caponata siciliana
  5. Colomba
  6. Fave dei morti
  7. Ribollita toscana
  8. Amatriciana
  9. Castagnaccio
  10. Gateau di patate

Tutte le classifiche su: https://trends.google.com/trends/yis/2017/IT/

Tags: , , , , , ,