La novità permetterà agli utenti di leggere le notizie basate sui propri interessi in una sezione specifica della app. La notizia riguarderà presto anche altri paesi europei

È stata lanciata in questi giorni nel Regno Unito la sezione News di Facebook. Uno spazio specifico della app in cui vengono presentate le notizie provenienti dai canali di informazione locali e nazionali. La novità era già partita negli Stati Uniti nel 2019.

Per l’Europa sarà un banco di prova sia per il social network che per gli editori. Le testate giornalistiche potranno provare a sfruttare Facebook News per avere nuove opportunità nella vendita di pubblicità e per fare aumentare gli abbonamenti ai propri siti internet.

La speranza è di invertire la tendenza che, ormai da anni, vede un calo di vendite costante nel settore della carta stampata. Facebook ha annunciato che questa è soltanto la prima novità ed è prevista una serie di investimenti, a livello internazionale, nel settore dell’informazione.

Il social network di Menlo Park sottolinea che da anni collabora con le testate giornalistiche, e che questo nuovo “prodotto” è il risultato di questa collaborazione e degli investimenti fatti.

L’investimento per Facebook nel Regno Unito

Sono stati spesi circa 2,25 milioni di sterline, soltanto nel Regno Unito, per formare giornalisti in 80 redazioni locali durante il 2020 (in collaborazione con il National Council for the Training of Journalists), per un investimento complessivo di 4,5 milioni di sterline.

Le prossime nazioni in cui verrà lanciato Facebook News saranno probabilmente la Francia e Germania.

Nel comunicato pubblicato il 25 gennaio nella Newsroom della piattaforma social si annunciano anche i “nuovi partner per Facebook News”, tra cui Channel 4 News, Daily Mail Group, DC Thomson, Financial Times, Sky News and Telegraph Media Group.

Questi si aggiungono ad altri come The Economist, The Guardian, The Independent, STV e centinaia di siti di notizie locali di Archant, Iliffe, JPI Media, Midlands News Association e Reach, nonché quelli più specifici del settore lifestyle come GQ, Cosmopolitan, Glamour, Vogue.

Si legge nel comunicato: “Con Facebook News, le persone nel Regno Unito vedranno i titoli principali e le storie del giorno, accanto a notizie personalizzate in base ai loro interessi”.

Un live streaming delle notizie, con in primo piano quelle più importanti o attuali. Per esempio, al momento della partenza del servizio è stata messa in evidenza una raccolta di notizie specifiche sulla pandemia da SARS-CoV-2.

Facebook News offre alle persone il controllo sulle notizie che vedono nella app e tra le caratteristiche principali della nuova sezione troviamo:

  • Le “today’s stories”, scelte da un team di giornalisti, per essere aggiornati sulle ultime notizie del giorno.
  • Una personalizzazione basata sugli interessi (la profilazione avviene in base alle pagine seguite e alle notizie condivise o lette).
  • Una selezione di notizie per approfondire argomenti come business, intrattenimento, salute, scienza e tecnica o sport.
  • La possibilità, da parte delle persone, di controllare gli argomenti o le testate che desiderano vedere, nascondendo quelle a cui non sono interessate.
Tags: , ,

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest