È uscito il numero di gennaio del periodico della Cia Agricoltori Italiani Toscana
Altro giro, altra corsa. È iniziato il trentesimo anno di pubblicazione di Dimensione Agricoltura: 1991-2020. Non dico altro o rischio di dire cose da vecchio. Credo sia normale, visto che ho passato la maggior parte della mia vita con questo giornale. Grazie a tutti per tutto.
In questo numero:
- Manovra in campo. Dall’azzeramento dell’Irpef agricolo all’estensione al settore primario degli incentivi fiscali di Industria 4.0 per l’acquisto di beni strumentali, tramite il credito d’imposta; dalle misure a sostegno per giovani e donne in agricoltura a quelle per il verde urbano; dalle risorse per le emergenze fitosanitarie come la cimice asiatica a quelle per agroenergie e biologico. Nella manovra 2020 ci sono importanti provvedimenti dedicati al comparto, illustrati dal presidente nazionale di Cia Dino Scanavino.
- Passaporto delle piante. Nuova disciplina fitosanitaria europea.
- Florovivaismo, commercializzazione agevolata. Tassazione sul 5% dell’imponibile.
- Bonus verde. Conferma dal Milleproroghe.
- Lavoro: in agricoltura il 29% degli incidenti mortali che avvengono in Toscana.
- Toscana, via libera dal Consiglio al bilancio regionale 2020.
- Redazione Piano faunistico venatorio. Approvata delibera.
- Georgofili. Sicurezza, paure alimentari e comunicazione.
- Assemblea regionale dei vivaisti.
Martedì 4 febbraio 2020 alle 14:30 a Pistoia (G.E.A. Green Economy and Agriculture, via Ciliegiole 99)
Interverranno: Luca Brunelli, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana; Aldo Alberto, presidente Florivivaisti Italiani; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura Regione Toscana; Dino Scanavino, presidente Cia Agricoltori Italiani.
E in più le consuete rubriche di ogni mese: la vignetta esclusiva di Sergio Staino, Dimensione Pensionati, “Tecnica e Impresa”, “Opportunità”, “Diritti Sociali”, “Fisco, lavoro e impresa”, l’Accademia dei Georgofili, il corsivo del “Cugino Emme” e molto altro ancora.
Scarica il PDF dell’ultimo numero di Dimensione Agricoltura.
0 commenti