Verificare una pagina Facebook. Ecco come fare

da | 5 Novembre 2018 | Social

Verificare una pagina Facebook

AGGIORNAMENTO / Facebook ha annunciato che i badge grigi verranno rimossi dalle pagine a partire dal 30 ottobre 2019

Il messaggio che tutti gli amministratori di pagine hanno ricevuto chiarisce che il social network sta “lavorando a modi migliori per mostrare che le Pagine sono autentiche”, senza però aggiungere molto. Nel messaggio si invita anche a verificare che la pagina rispetti “le best practice per la visibilità e le interazioni”. Maggiori informazioni le trovate sul centro assistenza di Facebook.


Verificare una pagina Facebook è abbastanza semplice, ma bisogna seguire la procedura indicata e avere i requisiti per farlo

IL BADGE GRIGIO / Il badge di verifica grigio  dà modo alle persone di capire che la pagina Facebook è “autentica”, cioè appartiene a un’azienda o a un’organizzazione. Quando sulla pagina è presente questo badge significa che Facebook ha confermato che si tratta di una pagina autentica.

Per poter richiedere il badge di verifica grigio bisogna: essere amministratori di una pagina pubblicata (già online); aver impostato una immagine del profilo e una immagine di copertina; aver pubblicato dei post. 

Ecco la procedura per verificare la pagina

  1. Quando ci si trova sulla pagina, nella fascia in alto, bisogna cliccare su “Impostazioni”;
  2. A questo punto, nella sezione “Generaii”, bisogna cliccare “Verifica della pagina”;
  3. Adesso bisogna cliccare “Verifica questa pagina” e inserire un numero di telefono della propria azienda, il proprio Paese e la propria lingua.
  4. Una volta inseriti i dati bisogna cliccare su “Chiamami ora” per permettere a Facebook di chiamare il numero di telefono indicato e comunicare il codice di verifica.
  5. Adesso bisogna inserire il codice di verifica di 4 cifre e cliccare su “Continua”.

La pagina può essere verificata anche con un documento aziendale (per esempio una fattura del telefono), seguendo la procedura descritta sopra e cliccando su “Verifica questa pagina con i documenti” in basso a sinistra nella finestra visualizzata. Una volta cliccato sarà possibile carica un’immagine del documento ufficiale che riporti il nome e l’indirizzo della tua azienda (per esempio una scansione o un PDF della prima pagina della fattura del telefono). Facebook userà queste informazioni solo per verificare la pagina.

Dopo aver ricevuto il codice di verifica o il documento aziendale, Facebook esaminerà le informazioni per controllare che corrispondano a quelle presenti nei registri pubblici e invierà una notifica o un’e-mail in merito allo stato della verifica.

La verifica non è obbligatoria, ma garantisce una maggiore autorevolezza nel momento in cui una persona si troverà a consultare informazioni o post sulla pagina.

Cos’è il badge blu

IL BADGE BLU / Se sulla pagina Facebook (o sul profilo) è presente il badge di verifica blu  significa che Facebook ha confermato che si tratta di una pagina o un profilo autentici, di pubblico interesse, appartenenti a un personaggio, a un’azienda o a un brand rappresentato dalla pagina. Non tutti i personaggi pubblici, le celebrità e i brand su Facebook hanno badge blu.

Per ogni altra informazione c’è sempre la guida ufficiale di Facebook.

TIPS / Le app di Facebook sono troppo pesanti per il tuo smartphone? Leggi qui.

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest