Acquisizione Italian Food (Petti) da parte di Barilla. Il Garante dice sì

da | 6 Febbraio 2020 | Agricoltura, In Toscana

È arrivato il 3 febbraio 2020 il via libera dell’Antitrust per l’operazione di acquisizione da parte di Barilla del 75% di Italian Food. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’operazione «non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza».

Si legge nel bollettino del Garante: «Nell’ambito del mercato rilevante delle conserve di pomodoro Barilla e Italian Fodd detengono, rispettivamente, quote di mercato pari al 5-10% e all’1-5%».

«La quota di mercato detenuta da Barilla subirà un limitato incremento, raggiungendo il 10-15%, che non comporterà una modifica sostanziale dell’assetto concorrenziale. Nel mercato interessato, infatti, operano altri qualificati concorrenti, tra i quali Mutti, con una quota pari a circa il 15-20% e Conserve Italia, con una quota pari a circa l’1-5%. Inoltre, il 30% del mercato delle conserve di pomodoro è rappresentato dall’insieme delle private label (le conserve vendute dalla GDO con il proprio marchio, n.d.r.) nell’ambito delle quali le forniture della società target (Italian Food) incidono in misura pari a circa l’1-5%». (a.t.)

Ne avevamo parlato qui: Barilla acquista Italian Food (Petti). Pasquini (Cia Livorno): «Opportunità per il pomodoro da industria toscano, ma sistema agricolo deve fare squadra»

Il bollettino dell’Autorità Garante (PDF)

Chi sono

Alfio Tondelli

Grafica, pubblicità, editoria, web, social, video

Ho fatto giornali, libri, manifesti, siti internet, marchi, ma – soprattutto – io e Valeria abbiamo fatto Alice e Enrico.

Clicca qui per saperne di più.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOVITÀ O RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG? INSERISCI LA TUA EMAIL, ACCETTA I TERMINI (PRIVACY) E CLICCA SU "ISCRIVITI".

Accettazione dei termini della newsletter

Grazie! Controlla l'email che hai inserito per confermare l'iscrizione.

Pin It on Pinterest